Il Salento
Salento da visitare
Arte oltre il mare...
Lasciati conquistare dall'inconfondibile stile architettonico e artistico del Salento, il Barocco Leccese, che ha caratterizzato questa terra sin dal tardo XVI secolo fino alla prima metà del XVIII. Immediatamente riconoscibile dai lussuosi decori sulle facciate degli edifici, il Barocco riempie il visitatore di meraviglia. L'intera provincia è costellata da meravigliosi edifici alla quale bellezza non ci si abitua mai: non è solo il turista a sentirsi avvolto dall'arte, ma persino chi lo vive ogni giorno lo contempla ancora.
Gli edifici barocchi, a volte circondati da immensi spiazzi o giardini, a volte invece spuntano quasi dal nulla, dietro ad altri meravigliosi palazzi di altre epoche: come se dei gusci già molto preziosi, volessero custodire dei tesori di inestimabile valore.
Le storie che si sono susseguite nel Salento, durante le varie dominazioni, hanno lasciato segni caratteristici nelle strade cittadine e nell'animo del popolo. La creatività e l'ingegno che hanno portato quei maestri a realizzare quelle opere non sono replicabili, non è possibile raccontarne la maestosità, l'emozione di sentirsi piccoli e al tempo stesso immensi nella contemplazione di tanta bellezza. Bellezza che eleva l'animo umano, che fa comprendere il valore dell'intelletto, che esalta e ristora.
Tra terra, cielo e mare
Esiste un luogo dove i confini tra cielo e mare sono quasi indistinguibili, il punto esatto in cui Adriatico e Ionio si fondono per abbracciare una terra fortunata e bellissima. Un luogo in cui non ti importerà di sentire la sabbia finissima o la bianchissima scogliera sotto i tuoi piedi, un luogo in cui l'unica cosa che conta è esserci, viverlo, sentirsi parte di esso.
Ogni salentino è portatore di una sana abitudine di accoglienza e apertura verso il prossimo: è per questo che i professionisti della ricettività godono di un bagaglio culturale ed etico molto ricco. Sarà per quel mare che nel tempo ha mescolato le culture come granelli della stessa sabbia al vento, scolpendo l'anima di questo popolo come una scogliera levigata dalle onde, o per i colori di quella terra feconda e gioiosa, che è fatica e prosperità.
Castro, Otranto, Gallipoli, Santa Cesarea, Leuca: sono solo alcuni dei luoghi in cui ti sentirai a casa per la prima volta. Il luogo più bello del Salento è quello che senti tuo.