Eventi Salentini
Eventi da vivere
Santi Giacomo e Filippo - Festa Patronale Diso
MaggioTradizionale festa in onore dei Santi Filippo e Giacomo, a Diso. In questo piccolo borgo dell’entroterra salentino una giornata di grande festa caratterizzata da eventi religiosi e da un vero e proprio festival pirotecnico, uno dei più originali del sud Salento. Ad incorniciare il tutto l’intreccio di luci e colori delle fastose luminarie che abbelliscono le strade dello storico paese.
Santa Domenica - Festa patronale Scorrano
Primo fine settimana di LuglioStupore, incanto, fascino, attrazione… tutto questo suscitato da monumentali e scenografiche luminarie che arricchiscono le strade di Scorrano, piccolo borgo nel cuore del Salento, in onore di Santa Domenica. Tra le più scenografiche feste salentine, Santa Domenica di Scorrano è ormai un evento noto in tutta Italia grazie alle sue ricchissime parature luminose. È un vero e proprio spettacolo al quale non si può mancare!
Notte della Taranta - Grecìa Salentina
Luglio - AgostoLa Notte della Taranta è un festival itinerante dedicato alla cultura salentina. Si compone di una serata per ogni cittadina della Grecìa Salentina e si conclude sempre con un concertone finale a Melpignano. La serata di Melpignano è preceduta da un giorno di prove, atteso almeno quanto il concertone stesso e pertanto sempre affollatissimo. Il concertone ospita artisti di fama mondiale accanto ad artisti della scena locale che insieme interpretano le canzoni grike e in dialetto salentino.
Madonna dell'Assunta - Festa Patronale Martano
15 agostoDedicata alla patrona della città, la Madonna dell'Assunta, la festa ha luogo per tutto il weekend di Ferragosto. Affiancano le celebrazioni solenni religiose i tipici festeggiamenti patronali, tra i quali una lunga passeggiata tra gli ambulanti che intervengono per l'occasione (ortofrutta, artigiani, giocattoli, novità e dolciumi soprattutto), le giostre per i ragazzi, i giochi pirotecnici e le parature sfarzose, i locali aperti per tutta la notte, che servono dolci tipici appena sfornati.
Festa degli Antichi Sapori di Cerfignano - trionfo di tipicità locali biologiche
AgostoÈ una festa di sapori e tradizioni, di profumi del passato e musica popolare. Proposte culinarie che spaziano dagli antipasti ai primi piatti preparate con ricette originali della tradizione contadina: pittule, legumi, tajeddha salentina, “pezzetti di cavalo al sugo”, le friselle e le bruschette, parmigiana, fave e cicorie di campagna, panicottu, orecchiette paesane, spumone de a “zzita” e tanto altro ancora da gustare e raccontare.
L'Alba dei Popoli di Otranto - emozione e tradizione
31 dicembre - 1 gennaioAppuntamento immancabile per chi vuole e sa emozionarsi nell’attesa della prima alba del nuovo anno perdendo lo sguardo lungo la linea dell’orizzonte. Ad Otranto, al faro di Punta Palascìa, si assiste a questo affascinante spettacolo essendo il lembo di costa d’Italia più esposta ad est. L'atmosfera però dura per tutte le festività: concerti con musicisti di fama nazionale e internazionale, mercatini di natale, mostre d’arte, natività d’arte, natività subacquea, dj e animazione di vario genere, proiezione cinematografiche nel fantastico scenario del castello Aragonense sono solo alcuni degli appuntamenti che la città di Otranto propone dall’8 Dicembre al 6 Gennaio.
Mercatino del gusto - La puglia a tavola a km 0
agostoNel centro storico della città di Maglie, tra antichi palazzi, piazze, corti e giardini, le proposte culinarie di qualità eccellente, a km zero, proposte da aziende del Salento e del Sud Italia, sono le protagoniste indiscusse di questa rassegna enogastronomica. Momenti musicali, spettacoli di pizzica e danze popolari, e presentazioni di libri accompagnano laboratori e cooking show raccontando la Puglia dal Gargano al Salento.
Festa del Pasticciotto a Surano - Eccellenza salentina
luglio28 Luglio Festa del Pasticciotto a Surano Dire pasticciotto…è dire Salento. Inconfondibile il suo profumo, impareggiabile il gusto della calda crema pasticcera che incontra la dorata pasta frolla. Svariate le proposte di questo dolce salentino, al pistacchio, con crema al cioccolato, profumato all’arancia, con amarena o il pasticciotto nero di pasta frolla al cacao. L’associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Puglia si esprime così!